foto testata

Il Progetto Omerovic Hajrudin

Il progetto Omerovic Hajrudin, che prende il nome dall'ideatore, fondatore e promotore dell'associazione Eurorom (Genova, 1994), nasce con l'idea di garantire un futuro al Popolo Rom, salvandolo da una sempre più certa estinzione.
Lo scopo principale dell'Associazione è ottenere il riconoscimento giuridico, da parte delle competenti Autorità nazionali ed Europee, della Nazione Rom quale Stato senza territorio e dell'attribuzione ai suoi membri della cittadinanza e nazionalità Rom, nonchè il riconoscimento di minoranza etnico-linguistica della Popolazione Rom.

Lo scopo dell'Associazione è, come decritto nel Progetto, ottenere il riconoscimento giuridico della Nazione Rom quale stato senza territorio, della minoranza etnico-linguistica della Popolazione Rom e di alcuni "oggetti simbolo", come la bandiera Rom, di colore azzurro-verde con una ruota rossa al centro, attorniata dalle stelle europee, una carta d'identità che riporti lo stemma Rom, con una funzione integrativa rispetto quella ufficiale, per poter ribadire le origini etniche dell'individuo, una Costituzione Eurorom Internazionale contenente idee e progetti a favore del popolo Rom, che possa garantire loro il riconoscimento del diritto di cittadinanza europea e dello Status di minoranza etnica, culturale e linguistica e uno Statuto.

Tutta la documentazione necessaria ad ottenere il riconoscimento dell'associazione Eurorom è stato spedito alla Commissione Europea nel 1999. Il testo della Costituzione Eurorom Internazionale, documento fondamentale per l'associazione, è stato inviato da Omerovic, responsabile dei suoi contenuti, alle seguenti Istituzioni:

Haut Commissaire aux Droits de l'homme - Palais des Nations, 1211 Geneva 10 (CH)

Dr. Nikiforos Diamandouros, European Mediator - 1 Avenue du President Robert Schuman, 67001 Strasbourg Cedex B.P. 403 (FR)

Secretariat General, Conseil de l'Europe, Thorbjoren Jagland - 67075 Strasbourg Cedex B.P 403 (FR)

Dott.ssa Viviane Reding, Commissario per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza presso la Commissione Europea - UE Brussels (BELGIO)

Bank Ki Moon, Secretary General of United Nations - Sutton Place, Manhattan, N.Y. (USA)

Josè Manuel Barroso, Presidente Commissione Europea - 1049 Brussels, UE (BELGIO)

Conseil d'Europe, Comité européen sur les migrations (CDMG) - Strasbourg

Cour International de Justice - Palais de la Paix 2517 KJ, La Haye (PAYS BAS)

Mr. Lazlò Andor - European Commission DG Employment, Social Affairs & Inclusion - B-1049 Brussels (BELGIO)

Cecile Kyenge - Ministro per l'integrazione - Largo Chigi 19 - 00187 Roma (ITALY)

Vuk Jeremic - President of United Nation Assembly - Sutton Place, Manhattan (NEW YORK - USA)

President of the European Parliament - 47-53, Rue Wiertz B-1047 Brussels

In base a quanto citato nella Costituzione Eurorom Internazionale, l’organizzazione politica dei Rom a livello europeo si configura come una Confederazione delle comunità nazionali. Organi principali della stessa sono una Commissione composta dai rappresentanti nazionali, il Consiglio Federale composto da 40 rappresentanti eletti dai capi delle comunità e un Rappresentante Federale eletto dalla Commissione e dal Consiglio in seduta congiunta.
L'organizzazione regionale Rom prevede invece la presenza di un Consiglio Regionale (40 consiglieri eletti pubblicamente, Presidente del Consiglio, Vicepresidenti, Segretari del Consiglio e Capogruppo di ciascun Partito), e una Giunta Regionale (maggioranza composta dalla coalizione vincente col 50%+1 dei voti). Organi della Giunta sono:

• 1 Presidente della Giunta
• 1 Vicepresidente della Giunta
Assessori:

    - industria e lavoro
    - urbanistica
    - edilizia privata
    - ambiente, agricoltura e foreste
    - servizi sociali
    - sanità
    - pubblica istruzione e formazione
    - trasporti
    - cultura, turismo, spettacolo e sport
    - economia e finanza
costiruzione eurorom statuto eurorom carta identità progetto bandiera italianrom

Lo Stemma del popolo Rom nel mondo è composto dalla ruota di colore rosso (felicità), con sedici raggi; al centro la “R” di Rom di color giallo oro, sacro per questo popolo, mentre all'esterno le stelle simboleggiano gli Stati Europei. Il tutto su un campo azzurro, che simboleggia la libertà. Ai lati della ruota, spiccano due mezzi mondi: l’emisfero delle Americhe e l’emisfero Eurasiafricano, dai quali parte un nastro bianco che rappresenta la pace nel mondo, con scritto al centro EUROROM.

bandiera rom

stemma

stemma o.n.r.u.w.

Per contatti e info: omerovichajro@eurorom.org

P.IVA 01426460992 - Website powered by lineagraficaprint.it